9 ragioni per mangiare gli zucchini a cui non avresti mai pensato!

Originariamente cresciuti in Sud America, gli zucchini hanno guadagnato popolarità in tutto il mondo come alimento gustoso e nutriente. Gli zucchini contengono vitamina C, vitamina B6, manganese, riboflavina, potassio, acido folico e vitamina K.

Vediamo nel dettaglio quali sono i 9 benefici degli zucchini:

1. Forniscono antiossidanti all’organismo

Hanno la capacità di fornire antiossidanti che aiutano a combattere le malattie, tra cui la vitamina A e la vitamina C. La vitamina C svolge un ruolo importante nel rafforzamento del sistema immunitario, abbassando la pressione sanguigna e  l’infiammazione . Gli antiossidanti aiutano a prevenire i danni dei radicali liberi e l’ossidazione nel corpo che causano le malattia.

2. Migliorano la salute del cuore

Le fibre contenute negli zucchini riducono il colesterolo e migliorano la salute cardiovascolare diminuendo il rischio di malattie cardiache.

3. Riducono la pressione sanguigna

Grazie al potassio che contengono gli zucchini riducono la pressione sanguigna ed il rischio di malattie cardiache. Il potassio aiuta anche a ridurre il rischio di ictus di contrastare gli effetti di una dieta ad alto contenuto di sodio. Bassi livelli di potassio possono aumentare il rischio di problemi cardiaci e causare uno squilibrio con altri minerali nel corpo.

4. Migliorano la digestione

Le zucchine aiutano a risolvere i problemi digestivi, grazie agli elettroliti, fibre e altre sostanze nutritive in esso contenuti. Contengono sostanze anti-infiammatorie che possono contribuire a ridurre i sintomi legati alla costipazione , IBS e sindrome di permeabilità intestinale .

5. Basso contenuto calorico e di carboidrati

Gli zucchini hanno un basso contenuto di calorico e di carboidrati il che significa che è un cibo a prova di dieta. Per coloro che stanno cercando di perdere peso o avere una alimentazione sana gli zucchini sono un ‘opzione davvero interessante. La fibra contenuta negli zucchini aiuta a promuovere una sensazione di sazietà, senza causare un sovraccarico di carboidrati o calorie.

6. Aiutano a mantenere la salute degli occhi

I benefici degli zucchini includono la capacità di promuovere la salute degli occhi. Contengono infatti fitonutrienti tra cui vitamina C, beta carotene, luteina e zeaxantina, che aiutano a proteggere gli occhi. Gli antiossidanti carotenoidi degli zucchini aiutano a difendere gli occhi dalle malattie legate all’età come la cataratta, il glaucoma e la degenerazione maculare.

7. Contengono vitamina B

Gli zucchini fornisco all’organisnmo vitamine energizzanti del gruppo B, tra cui acido folico, riboflavina e vitamina B6. Le vitamine del gruppo B svolgono un ruolo nel sostenere un metabolismo sano, prevenendo la fatica e migliorando la salute cognitiva.

8. Aiutano a controllare il diabete

I benefici degli zucchini includono la capacità di aiutare naturalmente a controllare il diabete. Gli zucchini infatti contengono pectina, che svolge un ruolo importante nella regolazione della glicemia. La fibra degli zucchini aiuta anche a prevenire i picchi di zucchero nel sangue.

9. Aiutano a bilanciare le funzioni della tiroide e delle ghiandole surrenali

Un altro beneficio degli zucchini è la capacità di bilanciare la funzionalità tiroidea e surrenale. Secondo uno studio del 2008, i polifenoli e gli acidi ascorbici contenuti negli zucchini hanno un effetto benefico sulla regolazione della tiroide, delle ghiandole surrenali e dell’insulina.

Direi che abbiamo un sacco di buoni motivi per mangiare zucchini oltre al fatto che sono buonissimi e molto versatili in cucina!!!

Dai un occhiata alla sezione ricette del mio sito troverai molte idee e ricette per consumare questa deliziosa verdura 🙂


Lascia un commento

Tutti i diritti sono riservati © energyricette.it

10 SEMPLICI ENERGY RICETTE

Ricette adatte a  Vegani, Vegetariani e

chi è intollarante al glutine e al lattosio

             

                - FACILI

                - GUSTOSE

                - SANE

You have Successfully Subscribed!